Palestra

PALESTRA ISOCINETICA

Il Centro possiede uno spazio di circa 100 mq adibito a palestra di riabilitazione e dotato delle più moderne attrezzature e tecnologie per il recupero funzionale e del tono muscolare. L'attività in palestra viene svolta sotto il diretto controllo di personale qualificato e attraverso progetti rieducativi individuali sviluppati e prescritti dal personale medico del Centro. Inoltre nell'area palestra viene praticata Ginnastica Posturale, Back School (scuola della schiena) e ginnastica correttiva.

In generale vengono svolti i servizi di:

La kinesiterapia può essere attiva o passiva. La prima consiste in esercizi di ginnastica eseguiti dal paziente sotto la guida del terapista, con o senza attrezzi. La seconda consiste in mobilizzazioni che il terapista esegue sul paziente seguendo tecniche specifiche. La kinesiterapia però non è solo ginnastica e mobilizzazione articolare, ma è anche ricerca di una corretta postura mediante tecniche di simmetrizzazione e auto conoscenza corporea come nella RPG (Rieducazione Posturale Globale).


PALESTRA NEUROLOGICA


GLOBAL POSITION SYSTEM

Affinché si possa compilare un corretto programma di rieducazione posturale globale, presso il Poliambulatorio è possibile eseguire uno studio posturale da effettuarsi mediante l'utilizzo del Global Position System, un sistema che permette l'acquisizione di immagini dei tratti corporei quali piedi, rilevando il carico plantare nei 3 punti, dell'equilibrio statico, gambe e tronco.

Approfondisci > (documento .pdf)

 

palestra
palestra
palestra
Inizio pagina